Neil Lucock neil@nlucock.freeserve.co.uk
Krishna Tateneni tateneni@pluto.njcc.com
Anne-Marie Mahfouf annemarie.mahfouf@free.fr
FedericoZenithzenith@chemeng.ntnu.noTraduzione della documentazione
Gli elementi dei menu e delle barre degli strumenti
&kpresenter; presenta diversi tipi di interfaccia per farti interagire con il programma. Forse il tipo più familiare di interfaccia è il menu che appare in cima alla finestra di &kpresenter;.
Fare clic sugli elementi del menu ti dà un elenco di comandi tra cui puoi scegliere quello che vuoi. Molti dei comandi possono essere eseguiti tenendo premuto &Ctrl; o &Alt; e premendo un altro tasto sulla tastiera. Nella prossima sezione, tutti i comandi dei menu saranno brevemente descritti.
Le barre degli strumenti
Manipolare le barre degli strumenti
Oltre ai menu, &kpresenter; ha anche delle barre degli strumenti. Ogni barra consiste di un insieme di icone. Un'icona su una barra degli strumenti rappresenta spesso una comoda scorciatoia per un comando che si trova in uno dei menu.
Le barre degli strumenti
Le barre degli strumenti
Puoi spostare la barra degli strumenti trascinandone la maniglia, qui indicata in rosso. Le barre possono essere agganciate
o attaccate a qualsiasi lato della finestra di &kpresenter;. Se vuoi, puoi anche lasciare che la barra sia libera
nella propria finestra, separata dalla finestra principale di &kpresenter; come mostrato nella schermata sotto:
Barra libera
Barra libera
Se non ti piace trascinare le barre, fai clic destro sulla maniglia, e apparirà un menu come mostrato nella schermata sotto:
Menu contestuale della barra degli strumenti
Menu contestuale della barra degli strumenti
I primi elementi nel menu a comparsa hanno a che fare con la posizione della barra. Puoi scegliere uno qualsiasi dei quattro lati della finestra di &kpresenter;, o lasciare la barra libera
in una finestra separata. Scegliere Appiattita nasconde la barra degli strumenti. Per espandere una barra nascosta, fai clic con il &LMB; sulla sua maniglia.
Scegliere l'ultimo elemento del menu, Posizione del testo, porta a un menu aggiuntivo che ti permette di controllare l'aspetto degli elementi nella barra degli strumenti. Questo menu a cascata aggiuntivo viene mostrato nella schermata sotto:
Il menu delle modalità della barra degli strumenti
Il menu delle modalità della barra degli strumenti
La vista predefinita della barra è con le sole icone. In questa vista, se non sai cosa significa un'icona particolare, puoi tenere il mouse sull'icona, e dopo circa un secondo apparirà un piccolo suggerimento in un riquadro di testo evidenziato, come mostrato nella schermata sotto:
Suggerimenti
Suggerimenti
Puoi scegliere di visualizzare gli elementi della barra degli strumenti come testo invece che come icone, o anche di combinare icone e testo. Se vuoi sia testo che icone, il menu a cascata ti permette di selezionare se il testo appare di fianco alle icone o sotto di loro. Tutti e quattro gli stili di visualizzazione della barra sono mostrati nella schermata sotto:
Gli stili della barra degli strumenti
Gli stili della barra degli strumenti
I menu di &kpresenter; sono discussi nelle sezioni seguenti.