L'Aggiunta guidata stampanti
per ∪︀
Facendo clic sull'icona più a sinistra nella barra degli strumenti nella parte in alto della finestra verrà avviata l'Aggiunta guidata stampanti
.
Questa procedura guidata ti presenta diverse schermate per l'installazione di una nuova stampante. Al momento funziona per ∪︀ e per il modulo di ambiente RLPR. Il numero di passi dipende dall'effettivo sottosistema di stampa attivo a te disponibile sul tuo sistema.
Inizio
La schermata di benvenuto ti informa che puoi tornare indietro in ogni momento per modificare una impostazione.
La schermata introduttiva della procedura guidata di &tdeprint;
La schermata introduttiva della procedura guidata per la stampante
Selezione backend
Scegli il protocollo backend
che dovrebbe utilizzare ∪︀ con la tua nuova stampante. Ci sono:
stampante locale (seriale, parallela, USB)
coda LPD remota
stampante condivisa SMB (&Windows;)
Stampante di rete (TCP, &HP; JetDirect, AppSocket)
Stampante di rete con &IPP; (&IPP;/HTTP)
Stampante file
stampante fax/modem seriale
Classe di stampanti
Se alcune scelte sono inattive, allora non sono disponibili. Ad esempio, potresti non avere il software di backend per il FAX o nessun modem installato da usare.
Scelta del sistema di stampa
Scelta del sistema di stampa
Impostazioni di rete dirette
I contenuti della prossima schermata dipendono dalla scelta fatta in quella precedente. Se conosci i dettagli, inseriscili per configurare le impostazioni di rete direttamente.
Negli altri casi la procedura guidata può effettuare una ricerca nella rete al posto tuo, per aiutarti a decidere quali impostazioni potrebbero essere utili.
Ricerca nella rete della procedura guidata di &tdeprint;
Nella procedura guidata di &tdeprint; puoi inserire direttamente i dettagli della rete, oppure puoi effettuare una ricerca nella rete automaticamente.
Recupero informazioni tramite ricerca nella rete
Se usi una della connessione di rete (LPD remoto, SMB, ∪︀ remoto, stampante di rete con &IPP;), hai una opzione per effettuare una ricerca nella rete. Fai attenzione quando usi questa opzione; in alcuni ambienti la ricerca nella rete viene considerata ostile e pericolosa!
Nel caso di SMB, &tdeprint; userà i programmi di utilità di Samba nmblookup e smbclient (che devono essere installate affinché questo funzioni) per recuperare le informazioni che presenta in una struttura ad albero.
Nel caso di &IPP; (porta 631) e TCP Network/AppSocket (porta 9100), &tdeprint; proverà ad aprire la porta e, se ci riesce, ad inviare una richiesta ipp-get-printer-attribute alla stampante. Per le stampanti &HP; più nuove, tipicamente l'ultimo funziona, perché supportano sia AppSocket che &IPP;.
Alcune stampanti o fabbricanti usano altri numeri di porta per la stampa diretta su TCP/IP. Potresti dover cercare quali usare. Il pulsante Impostazioni nella finestra di dialogo ti permette di configurare la tua ricerca, compresi di indirizzi IP, le porte ed il tempo massimo di attesa da usare.
Di nuovo: fai attenzione a non essere scambiato con un intruso sulla tua rete, se usi la tecnica di ricerca.
Finestra di dialogo della configurazione di rete della procedura guidata di &tdeprint;
Nella procedura guidata di &tdeprint;, puoi inserire dei parametri per far sì che la procedura effettui la ricerca in alcune parti della tua rete.
Selezione modello stampante
La parte più complicata è probabilmente la selezione del modello della stampante
. Negli anni passati la situazione era difficile, poiché si trovavano difficilmente dei driver. La difficoltà ora sta nel fatto che ce ne sono troppi; sebbene alcuni di essi siano molto buoni, molti sono piuttosto inutilizzabili.
Se hai un database
di driver disponibili sul tuo sistema, seleziona prima il produttore nella parte sinistra della finestra, poi il modello del dispositivo nella parte destra. Questa finestra divisa mostra tutti i &PPD; trovati da ∪︀ nel suo deposito standard di &PPD; installabili. Questo deposito è normalmente /usr/share/cups/model/. Se vuoi che il tuo driver venga trovato automaticamente da ∪︀ e &tdeprint; posizionalo lì.
Selezione driver
Nella prossima schermata vedrai una descrizione del driver selezionato precedentemente. Questa descrizione viene estratta dal &PPD; attualmente utilizzato.
Per una vera stampante &PostScript; non provare mai ad installare un &PPD; Foomatic
o Gimp-Print
, anche se viene proposto. Non ne saresti felice. Cerca invece il &PPD; originale dal produttore, preferibilmente quello scritto per &Windows; NT ed usalo.
Alcune distribuzioni &Linux; hanno fornito per ∪︀ ogni possibile combinazione di filtri Ghostscript e file &PPD; foomatic
che potevano trovare sulla rete. La maggior parte di essi sono piuttosto inutili; sono stati creati un anno fa, quando la gente di www.linuxprinting.org cominciarono i loro esperimenti fornendo &PPD; di terze parti per ∪︀. Anche se soprannominati Alpha
all'epoca, essi cominciarono ad avere una loro vita propria e possono essere ora reperiti in diversi posti sulla rete, non facendo alcun favore a ∪︀.
Se non sei sicuro su quale usare vai su:
http://www.linuxprinting.org
http://www.cups.org
E chiedi aiuto. In un prossimo momento apparirà un documento che descrive i dettagli delle differenze tra i vari driver ed i modelli &PPD; su http://tdeprint.sourceforge.net/ Tienilo d'occhio!
Attraverso il pulsante Altro... sei in grado di recuperare un qualunque &PPD; collocato in un punto qualsiasi del file system a tua disposizione.
Prova stampante e ricerca delle impostazioni corrette
Specifica le impostazioni del tuo primo driver ora. Quella più importante è la dimensione predefinita del foglio. In molti casi è impostata a Lettera
. Se vivi in un paese dove si usa il formato A4
e non vuoi che la prima pagina di prova si inceppi: questo è il momento per prevenire una situazione del genere.
Sei pronto per iniziare una stampa di prova. Spingi il pulsante Prova.
Selezione striscione
La penultima schermata di permette di selezionare se vuoi usare gli striscioni, e quali vuoi usare, per segnare l'inizio e la fine di ogni lavoro di stampa su quella stampante. Puoi anche selezionare e deselezionare gli striscioni prima della stampa nelle finestre di dialogo delle opzioni di stampa.
Se hai la necessità di usare degli striscioni personalizzati, copiali dentro /usr/share/cups/banners/ per renderli disponibile per la selezione. Devono essere dei file &PostScript;, tuttavia.
Per finire: battezzare la tua nuova stampante
L'ultima schermata ti permette di inserire un nome per la tua nuova stampante.
Il nome deve cominciare con una lettera e può contenere numeri e trattini bassi con una dimensione massima di 128 caratteri. Conformati a ciò se vuoi evitare che il tuoi demoni ∪︀ si comporti in maniera errata. I nomi delle stampanti in ∪︀ non fanno differenza tra maiuscole e minuscole! È un requisito di &IPP;. Quindi i nomi DANKA_infotec, Danka_Infotec e danka_infotec rappresentano tutti la stessa stampante.
La schermata finale di conferma