&Lauri.Watts;
Luciano Montanaro mikelima@cirulla.net Traduzione del documento
SOCKS
SOCKS è un protocollo per eseguire richieste proxy per un client. SOCKS è in grado di autenticare e cifrare il traffico, ed è spesso in uso in ambiente aziendale, piuttosto che domestico. Per maggiori informazioni su SOCKS, vedi il sito web di NEC.
Con questo modulo puoi abilitare la maggior parte delle applicazioni di &kde; che usano la rete ad usare SOCKS in modo trasparente.
La messa in opera di un client SOCKS è al di là della portata di questo documento, e le differenze tra i client in uso comune sono molto grandi. Se hai già un'implementazione SOCKS funzionante, che ti permette di usare client da linea di comando (per esempio, se lynx o ftp funzionano già) allora basta che marchi la casella Abilita il supporto SOCKS.
Quando questa casella è marcata vengono rese disponibili molte altre opzioni.
Per prima cosa devi selezionare quale dei vari client SOCKS è installato sul tuo computer. &kde; cercherà di trovarlo da solo se scegli l'opzione Rileva automaticamente. Se sai quale client è installato, puoi scegliere o NEC SOCKS o Dante. Se hai una libreria SOCKS personalizzata puoi scegliere Usa libreria personalizzata, quindi inserisci il suo percorso nel campo Percorso.
Se vuoi che &kde; trovi automaticamente la libreria SOCKS da usare, ma credi che non cerchi nel posto giusto, o se l'hai installata in un percorso non standard, puoi aggiungere ulteriori percorsi nella arte inferiore del pannello. Usa i pulsanti Aggiungi e Rimuovi per aggiungere o eliminare i percorsi.
In qualsiasi momento mentre riempi questo modulo puoi premere il pulsante Prova e &kde; ti informerà immediatamente con una finestra di dialogo se è riuscito a trovare e configurare SOCKS oppure no.
I cambiamenti fatti da qui non hanno effetto sulle applicazioni che sono già in esecuzione. Devi chiuderle e riavviarle prima di poterti connettere con SOCKS.
Traduzione del manuale di Luciano Montanaro mikelima@cirulla.net